Viale C. A. Dalla Chiesa, 69 41126 Modena (MO)

Gengive che sanguinano

Gengive che Sanguinano

Le gengive possono fare o meno un sorriso, quindi non lasciare che il potenziale del tuo sorriso sia rovinato da gengive rosse, dolenti, gonfie o sanguinanti.

La malattia parodontale – comunemente nota come piorrea – è un problema di salute comune che si ritiene possa interessare fino a metà della popolazione adulta.

La condizione distrugge il tessuto gengivale sano attaccato alle radici dei denti, causando:

  • INFEZIONE GENGIVALE
  • ROSSORE, GONFIORE, DOLORE
  • GENGIVE SANGUINANTI
  • RECESSIONI
  • SPAZI APERTI TRA I DENTI – “TRIANGOLI NERI” O “FORI” TRA I DENTI
  • PERDITA OSSEA DEI DENTI ATTORNO ALLE RADICI
  • ALITOSI (ALITOSI)
  • DENTI CHE SI MUOVONO E VANNO ALLA DERIVA
  • PERDITA DI DENTI

La ricerca ha anche trovato una forte connessione tra le malattie gengivali e gravi rischi per la salute come malattie cardiache, malattie polmonari e diabete.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) afferma che la malattia parodontale è un problema di salute diffuso che si stima possa interessare fino a metà della popolazione adulta.
La malattia distrugge l’attacco della gengiva aderente alle radici dei denti, portando a infezioni gengivali, recessione gengivale, perdita ossea intorno ai denti, creazione di “tasche” gengivali e alitosi.
Se non trattato, causerà mobilità dei denti interessati, la loro “deriva” e alla fine, la perdita degli elementi stessi.

pain

TRATTAMENTO DELLA PARODONTITE

Non c’è dubbio che la migliore soluzione per evitare il sanguinamento gengivale sia la prevenzione, non la cura.

La progressione di casi più lievi di malattie gengivali può spesso essere fermata tramite un’assistenza domiciliare accurata e una pulizia professionale regolare, ma è difficile curare forme più avanzate.
È quindi essenziale cercare aiuto prontamente se si nota che le gengive sanguinano, o uno qualsiasi degli altri sintomi come tessuto gengivale denso o gonfio.

Prima di qualsiasi trattamento, tuttavia, è essenziale identificare i fattori che contribuiscono alle gengive sanguinanti – come una scarsa igiene orale o corone malamente aderenti – in modo che possano essere prima affrontate e portate sotto controllo.

Il principale trattamento dentale per le gengive infiammate è l’eliminazione del tartaro e le istruzioni di igiene orale.
Altre opzioni includono procedure chirurgiche come la gengivectomia, che comporta la rimozione di alcuni dei tessuti gengivali interessati o la rimozione chirurgica delle tasche.

Dai un’occhiata ai nostri casi di studio o chiamaci per saperne di più sulle opzioni di trattamento efficaci per le gengive sanguinanti, in modo da poter sfruttare al massimo il tuo sorriso.

Orari di Apertura

Lunedì - Giovedì
9.00 - 18.00
Venerdì
9.00 - 14.00
Sabato - Domenica
Chiuso

Prenota una visita

Fissa un appuntamento o chiama +39 059 390726
Fissa appuntamento