Denti Malposizionati o Affollati
L’ortodonzia prevede lo spostamento dei denti mal posizionati, ruotati o sovraffollati, la chiusura di diastemi (spazi tra gli elementi dentari) e la correzione del morso.
Questo viene fatto utilizzando particolari apparecchi che spostano i denti nelle posizioni e in allineamento corretti.
Oggi esistono diversi tipi di apparecchi “invisibili” che stanno diventando sempre più popolari, soprattutto per i pazienti adulti. In effetti, non è mai davvero troppo tardi per raddrizzare i denti….
Correggere l’ allineamento non solo ottimizza il morso e la disposizione funzionale dei denti, ma facilita anche lo spazzolamento e l’uso del filo interdentale, aiutando a mantenere una dentatura sana.
Molti pazienti sono sorpresi di scoprire che possono migliorare il loro sorriso con lo sbiancamento e l’ortodonzia piuttosto che con protesi. Il vantaggio dell’ortodonzia come parte di un trattamento estetico è che riduce al minimo le modifiche ai denti esistenti. L’utilizzo di faccette per raddrizzare i denti può talvolta portare a restauri importanti, nonché a una preparazione completa di denti altrimenti sani.
Opzioni di trattamento
Il trattamento ortodontico moderno di solito prevede l’uso di apparecchi fissi per spostare i denti, consentendo ai pazienti di essere trattati secondo uno standard elevato e fornendo i migliori risultati possibili.
Le opzioni di trattamento sono ora più varie che mai. Le condizioni occlusali che un tempo non erano trattabili ora possono essere curate come cosa ovvia e ora ci sono opzioni che forniscono un trattamento rapido e semplificato per raddrizzare i denti anteriori, particolarmente utile negli adulti che non vogliono sottoporsi a trattamenti ortodontici completi complessi.
Apparecchi fissi linguali
Gli apparecchi linguali sono posizionati sulla faccia linguale dei denti e sono un’opzione efficace quanto gli apparecchi tradizionali: sebbene siano più costosi in quanto richiedono competenze specialistiche e visite più lunghe, hanno l’enorme vantaggio di essere nascosti alla vista e quindi non sono visibili nel sorriso.
Apparecchi fissi labiali (esterni)
Gli apparecchi ortodontici fissi labiali convenzionali sono ancora il gold standard e sono disponibili in più varietà che mai. Gli apparecchi tradizionali in metallo sono più piccoli e meno evidenti che mai, per i giovani li realizziamo con elastici colorati intercambiabili in modo che tu possa sorprendere i tuoi amici con un colore diverso dopo ogni visita dal dentista.
Sono disponibili brackets in ceramica del colore dei denti e molto difficili da vedere.
Sono ora disponibili attacchi che sono realizzati in resina trasparente e sono anche virtualmente invisibili.
Mascherine trasparenti rimovibili
Questi apparecchi rimovibili trasparenti si portano come un bite e possono essere utilizzati in molte circostanze, tuttavia è particolarmente importante consultare un ortodontista per discutere i vostri obiettivi, poiché potrebbe consigliare un apparecchio alternativo che si adatti meglio al vostro caso