Denti Usurati
Una certa usura dei denti è un effetto collaterale naturale dell’invecchiamento, con i denti usche diventano più piccoli, più corti, e di colore più scuro. Questo è principalmente un problema estetico, a meno che non inizi a influenzare il vostro morso, impedendovi una masticazione ottimale, o contribuisca a un disturbo dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM) che può portare a mal di testa, mal d’orecchi, dolore al collo o alla schiena.
Le forme di perdita accelerata della struttura del dente che si traduce in denti usurati sono:
ATTRITO
Questa è l’usura da dente a dente sui bordi mordenti dei denti causata da un’eccessiva molatura o serraggio.
ABRASIONE
Questa è l’usura dei denti dovuta a uno spazzolamento aggressivo e in genere colpisce i lati e il collo dei denti.
EROSIONE
Questa è la perdita della struttura del dente (smalto e dentina) dissolta attraverso l’erosione acida causata da cibi e bevande acide nella nostra dieta o in pazienti con condizioni come la bulimia o il reflusso acido.
Alcune persone hanno più di uno di questi fattori, a volte anche tutti e tre ..
Un altro dei principali fattori che possono portare a denti usurati è il digrignamento o il serraggio involontario dei denti, noto come bruxismo. Sebbene spesso causato da stress, in molti casi è un’azione inconscia eseguita durante il giorno e / o durante il sonno. Per cercare di prevenire il serraggio o il digrignamento diurno o notturno, vengono spesso suggeriti apparecchi per la bocca per proteggere i denti usurati e incoraggiare l’abitudine a fermarsi.
Trattamento per denti usurati
Il serraggio e la molatura possono essere collegati a un morso scadente, denti irregolari o uno scarso lavoro dentale. Il nostro team esperto può aiutarti a ripristinare i tuoi denti erosi e trattarli per prevenire ulteriori danni, offrendoti salute dentale, funzionalità ed estetica ottimali.
Oltre agli apparecchi per bocca personalizzati per migliorare e riallineare il morso, il trattamento offerto per i denti usurati comprende il legame con resina composita, il rimodellamento cosmetico, le corone e, nei casi più gravi, la chirurgia ortognatica.